L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

RUSTICO RIPIENO DI PATATE E PROSCIUTTO COTTO

8 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
Il Rustico ripieno di patate, prosciutto cotto e scamorza è una deliziosa torta salata.

Ottimo come antipasto o per un buffet, proprio perché è buonissimo anche una volta freddo. Ovviamente può essere usato anche come ricetta salva cena!!

Mio marito ne va ghiotto! Semplicissimo da preparare, basta dare una metà cottura alle patate in padella e farcire la pasta sfoglia aggiungendo fette di prosciutto scamorza e patate.

 

INGREDIENTI

2 rotoli di pasta sfoglia
3 patate a fette
4 fette di prosciutto cotto
scamorza affumicata q.b
sale q.b
pepe q.b
1 rosso di uovo
Olio di semi di girasoli

PROCEDIMENTO

Pelate le patate, lavatele, asciugatele e tagliatele a fettine.

In una padella scaldate un pò d’olio di semi di girasole e date una mezza cottura alle patate (finiranno la cottura in forno); aggiustate di sale e pepe.

Foderate di carta forno una teglia con i bordi, mettete un rotolo di pasta sfoglia, con la forchetta bucherellate leggermente la pasta sfoglia e farcite facendo uno strato con le patate, uno strato di prosciutto cotto e scamorza a fette. Chiudete con l’altro rotolo di sfoglia.

Fissate bene i bordi e spennellate con un rosso di uovo sbattuto, cuocete in forno caldo per 15/20 minuti a 200°. Lasciate riposare prima di servire!

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

FIORENTINA

Anche questa prelibatezza fa parte della Rosticceria Palermitana, sorella delle Ravazzate (l'impasto è uguale) con un interno di besciamelle prosciutto e mozzarella .

PEPERONATA

Piatto tipico palermitano come la caponata, la peperonata è un contorno che abbiniamo a tutto, dal riso all'arrosto. Essendo un piatto poco digeribile, io…

FRISELLE

Le Friselle rappresentavano il cibo povero che i marinai portavano con loro quando dovevano stare in navigazione a lungo e avevano bisogno di un pane…

MELENZANE SOTT’OLIO

Tempo d'estate e di provviste per l'inverno. Ecco pronte le 'melenzane sott'olio', un ottimo contorno o anche un'aggiunta di antipasto adatto a tutte le…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano