L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Piatti unici

SFOGLIATELLE DI PATATE

9 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
Per la preparazione di questa ricetta mi sono ispirata ad una ricetta trovata sul web (patate Hasselback).

Facendo qualche piccola modifica di mio gusto, mettendo del prosciutto cotto e scamorza affumicata, sono venute fuori queste splendide patate. a cui ho dato come nome di "Sfogliatelle di patate" (mi hanno ricordato le paste sfogliatelle napoletane).

Per preparare queste stupende patate bisogna tagliarle a fettine verticali quando sono ancora crude ma stando attenti a non staccare completamente le fettine.

Per aiutarvi, tagliate una fetta di patata per orizzontale per far si che si mantenga appoggiata; con il coltello tagliatela a fettine sottili ma senza staccarla completamente (la parte di sotto deve restare intera).

 

INGREDIENTI

4 patate grandi
2 fette di prosciutto cotto
qualche fetta di scamorza affumicata
sale
pepe
burro
parmigiano grattugiato

PROCEDIMENTO

Pelate le patate e lavatele con cura, tagliate una fetta di patata per orizzontale per far si che si mantenga appoggiata.

Con il coltello, tagliate a fettine sottile (come si vede nella foto) la patata ma senza staccarla completamente (la parte di sotto deve restare intera).

sfogliatelle di patate 2

Con l'aiuto di un pennello mettete del burro fuso sulle patate facendolo colare anche tra le fettine. Metteteci su sale e pepe.

Cuocete in forno caldo a 200° per 30minuti, tirate fuori le patate e condite mettendo dei pezzettini di prosciutto e di formaggio alternandoli tra le fettine.

Spolverate con il parmigiano e un po' di pangrattato e infornate nuovamente per altri 15 minuti (devono risultare belle colorate).

Spegnete il forno e lasciate le patate dentro fino a che non le servite (sono ottime calde)

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Commenti

  1. 3 Giugno 2013

    alessio

    Ciao Annarita, le sfogliatele di patate sono pronte, ma come ti dicevo su facebook non avevendo scamorza affumicata e prosciutto li ho sostituiti con emmental e wurstell. Credo che questa variante possa essere apprezzata dagli amanti del wurstel.
    Io preferisco la ricetta classica con prosciutto e scamorza.
    ciao al prossimo gustoso incontro!!!

    Rispondi
  2. 3 Giugno 2013

    Anna Rita Migliaccio

    Anche io preferisco la classica, ma penso che i bambini gradirebbero moltissimo variante wurstel.. a presto!!!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

RISOTTO PISTACCHIO E GAMBERONI

Con la produzione in casa del panettone, specialmente di quello al pistacchio, abbiamo apprezzato la pasta di pistacchio che può essere utilizzata per preparazioni dolci…

FOCACCIA RIPIENA IN PADELLA

Ci sono molte varietà di focacce A parte il tempo di lievitazione, questa è molto facile da preparare e già con un buon ripieno.…

ZUPPA DI PESCE

Zuppa in Sicilia, Caciucco in Toscana, la cosa più importante in questo piatto e' il gusto veramente eccezzionale che assume il pesce.
Carciofi ripieni in tegame

CARCIOFI RIPIENI IN TEGAME

Nella stagione invernale i carciofi aiutano a depurare il nostro organismo. Per apprezzarne pienamente il gusto ecco i Carciofi ripieni in tegame cotti con…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano