L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Piatti unici

SFOGLIATELLE DI PATATE

9 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
Per la preparazione di questa ricetta mi sono ispirata ad una ricetta trovata sul web (patate Hasselback).

Facendo qualche piccola modifica di mio gusto, mettendo del prosciutto cotto e scamorza affumicata, sono venute fuori queste splendide patate. a cui ho dato come nome di "Sfogliatelle di patate" (mi hanno ricordato le paste sfogliatelle napoletane).

Per preparare queste stupende patate bisogna tagliarle a fettine verticali quando sono ancora crude ma stando attenti a non staccare completamente le fettine.

Per aiutarvi, tagliate una fetta di patata per orizzontale per far si che si mantenga appoggiata; con il coltello tagliatela a fettine sottili ma senza staccarla completamente (la parte di sotto deve restare intera).

 

INGREDIENTI

4 patate grandi
2 fette di prosciutto cotto
qualche fetta di scamorza affumicata
sale
pepe
burro
parmigiano grattugiato

PROCEDIMENTO

Pelate le patate e lavatele con cura, tagliate una fetta di patata per orizzontale per far si che si mantenga appoggiata.

Con il coltello, tagliate a fettine sottile (come si vede nella foto) la patata ma senza staccarla completamente (la parte di sotto deve restare intera).

sfogliatelle di patate 2

Con l'aiuto di un pennello mettete del burro fuso sulle patate facendolo colare anche tra le fettine. Metteteci su sale e pepe.

Cuocete in forno caldo a 200° per 30minuti, tirate fuori le patate e condite mettendo dei pezzettini di prosciutto e di formaggio alternandoli tra le fettine.

Spolverate con il parmigiano e un po' di pangrattato e infornate nuovamente per altri 15 minuti (devono risultare belle colorate).

Spegnete il forno e lasciate le patate dentro fino a che non le servite (sono ottime calde)

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Commenti

  1. 3 Giugno 2013

    alessio

    Ciao Annarita, le sfogliatele di patate sono pronte, ma come ti dicevo su facebook non avevendo scamorza affumicata e prosciutto li ho sostituiti con emmental e wurstell. Credo che questa variante possa essere apprezzata dagli amanti del wurstel.
    Io preferisco la ricetta classica con prosciutto e scamorza.
    ciao al prossimo gustoso incontro!!!

    Rispondi
  2. 3 Giugno 2013

    Anna Rita Migliaccio

    Anche io preferisco la classica, ma penso che i bambini gradirebbero moltissimo variante wurstel.. a presto!!!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

CROSTATA CAPRESE SOFFICE

Un nuovo tipo di Crostata soffice salata. In questa versione ho voluto fare una "Caprese" dove il gioco di colori e sapori da' origine…

ARROZ CON POLLO

L'arroz con pollo è una ricetta tipica della tradizione culinaria dell'Ecuador. I protagonisti di questo piatto unico sono il riso, il pollo e le…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano