L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

SPAGHETTI ALLA CARBONARA CON ZUCCHINE

6 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    2 persone

Oggi vi propongo una variante della classica ma intramontabile carbonara. Ho sempre sentito parlare di una aggiunta di zucchine, ma ho sempre rimandato l’esperimento (non mi convinceva molto).

Qualche giorno fa mi sono decisa e l’ho fatta, (e devo dire, peccato non averlo fatto prima!), è davvero eccezionale! La delicatezza della zucchina si sposa perfettamente al sapore deciso di pancetta e uova!!

Un primo piatto semplicissimo da preparare e richiede pochissimo tempo di cottura. Nella mia ricetta aggiungo un pochino di panna fresca liquida, per far si che la carbonara di zucchina sia bella cremosa.

 

INGREDIENTI

180 gr di spaghetti
2 uova
25 ml di panna fresca liquida (non zuccherata)
100 gr di pancetta affumicata
1 zucchina
olio extra vergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b
formaggio grattugiato

PROCEDIMENTO

In una padella antiaderente fate rosolare la zucchina tagliata a fettine lunghe e sottilissime (io ho usato il pela patate) insieme all’olio.

Appena risulta morbida, aggiungete i cubetti di pancetta affumicata. Nel frattempo mettete l’acqua sul fuoco e salatela. Aprite le due uova in un piatto, salatele appena e sbattetele con una forchetta, aggiungete la panna liquida.

Cuocete gli spaghetti al dente e scolateli per bene, metteteli nella padella e saltate il tutto aggiungendo le uova sbattute.

Mantecate aggiungendo il formaggio grattugiato (l’ideale è il pecorino romano) e una spolverata di pepe. Impiattate e servite ancora caldi.

CONSIGLI DELLO CHEF

Per una buona carbonara di zucchina, usate pancetta affumicata di quelle che risultano morbide al tocco, evitate di acquistare quelle già confezionate a cubetti (poco saporite). Se non avete a disposizione la panna liquida fresca, potete sostituirla con del latte.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Commenti

  1. 23 Giugno 2013

    natascia

    proverò presto

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

Pasta con le fave Caserecce con Macco di Fave fresche con finocchietto selvatico e ricotta salata

CASERECCE CON MACCO DI FAVE FRESCHE

Oggi prepariamo insieme le Caserecce con macco di fave fresche con l'aggiunta del finocchietto selvatico. Ho preferito il formato di pasta Caserecce ma potete…

PESTO DI PEPERONI

  Le quantità che indico nella ricetta sembrano eccessive, ma io preparo questo pesto in quantità tale che possa surgelarlo, pronto all’uso per ogni…

INSALATA DI RISO

Quando arriva la stagione calda è piacevole portare a tavola un buon piatto freddo, è un piatto semplice e gustoso che potrete preparare in pochi…

SPAGHETTI DI RISO CON VERDURE

La cucina cinese è uno degli sfizi culinari che di tanto in tanto ci permettiamo a casa mia. Mi capita per questo,  di avere…

PACCHERI RIPIENI

Il pacchero è un tipo di pasta che si presta per la cottura in forno e i ripieni per poterli condire possono essere vari.…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano