L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

SPAGHETTI ALLA CARBONARA CON ZUCCHINE

6 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    2 persone

Oggi vi propongo una variante della classica ma intramontabile carbonara. Ho sempre sentito parlare di una aggiunta di zucchine, ma ho sempre rimandato l’esperimento (non mi convinceva molto).

Qualche giorno fa mi sono decisa e l’ho fatta, (e devo dire, peccato non averlo fatto prima!), è davvero eccezionale! La delicatezza della zucchina si sposa perfettamente al sapore deciso di pancetta e uova!!

Un primo piatto semplicissimo da preparare e richiede pochissimo tempo di cottura. Nella mia ricetta aggiungo un pochino di panna fresca liquida, per far si che la carbonara di zucchina sia bella cremosa.

 

INGREDIENTI

180 gr di spaghetti
2 uova
25 ml di panna fresca liquida (non zuccherata)
100 gr di pancetta affumicata
1 zucchina
olio extra vergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b
formaggio grattugiato

PROCEDIMENTO

In una padella antiaderente fate rosolare la zucchina tagliata a fettine lunghe e sottilissime (io ho usato il pela patate) insieme all’olio.

Appena risulta morbida, aggiungete i cubetti di pancetta affumicata. Nel frattempo mettete l’acqua sul fuoco e salatela. Aprite le due uova in un piatto, salatele appena e sbattetele con una forchetta, aggiungete la panna liquida.

Cuocete gli spaghetti al dente e scolateli per bene, metteteli nella padella e saltate il tutto aggiungendo le uova sbattute.

Mantecate aggiungendo il formaggio grattugiato (l’ideale è il pecorino romano) e una spolverata di pepe. Impiattate e servite ancora caldi.

CONSIGLI DELLO CHEF

Per una buona carbonara di zucchina, usate pancetta affumicata di quelle che risultano morbide al tocco, evitate di acquistare quelle già confezionate a cubetti (poco saporite). Se non avete a disposizione la panna liquida fresca, potete sostituirla con del latte.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Commenti

  1. 23 Giugno 2013

    natascia

    proverò presto

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

MEZZI PACCHERI ALLA FLY

Il gambero rosso ha un sapore molto intenso,se noi eliminiamo le teste prima della cottura andiamo a togliere tutto ciò che dà più sapore.Quindi…

SPAGHETTI ALLA CARBONARA

Oggi vi propongo una ricetta un po meno light ma senza rinunciare al benessere, la famosissima signora carbonara. Mi discosterò un po dalla versione…

LINGUINE CON I GAMBERONI

Il gamberone è un crostaceo molto saporito ma dalla carne molto delicata per cui dovete state molto attenti alla cottura, deve stare solo un…

MEZZE MANICHE CON COZZE E PARMIGIANO

Questo primo piatto unisce due ingredienti, le cozze e il formaggio parmigiano, che formano una combinazione perfetta di gusto e novità! Semplice nella preparazione,…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano