L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Piatti Tipici

SPEZZATINU AGGRASSATU CHI PATATI (SPEZZATINO AGGRASSATO CON PATATE)

23 Giugno 2017 - Visite (5776)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    3
  • Cottura
  • Preparazione

Avete mai provato a gustare questo deliziosissimo secondo piatto di carne ? Non si può capire quanto è buono l’aggrassato !!! Immaginate una tenerissima carne, completamente avvolta da una “glassa” di patate che generano un miscuglio paradisiaco,un connubio profondamente tentatore. Sicuramente esistono mille e più varianti dello spezzatino di carne: con patate, con i piselli, col sugo, non è semplice elencarli tutti, tante sono le varianti, ma quello che vi propongo fa parte del mio bagaglio gastronomico personale, una ricetta tramandata in famiglia ma che i "palermitani" conosceranno molto bene, perchè è una delle varianti dello spezzatino più utilizzato da noi palermitani. La parola “Aggrassato” o “Agglassato” fa riferimento ad una particolare cottura dove la parola “Glassa” viene data dalla patata che una volta cotta, ricopre la carne conferendole quell’aspetto tipico della glassa che si potrebbe trovare nei dolci. Inoltre, noi palermitani che non ci facciamo mai mancare nulla, con il sugo di suddetto spezzatino, ci condiamo persino la pasta, creando quello che di fatto è uno dei primi più richiesti nelle osterie e nelle trattorie, la "pasta alla glassa"

INGREDIENTI

600 gr Spezzatino di manzo
700 gr Patate
1 Cipolla
Mezzo bicchiere di vino bianco
1 Foglie di alloro
Sale
Pepe
40 gr Olio extravergine d'oliva

PROCEDIMENTO

Tagliamo a fette la cipolla e la facciamo imbiondire con un’abbondante filo d’olio. Quindi aggiungiamo i cubetti di carne e facciamo rosolare

Dopo circa 5 minuti irroriamo con il vino e facciamo sfumare

a metà cottura aggiungere le patate a tocchetti, la foglia di alloro, sale e pepe

coprire con acqua calda, o se preferite del buon brodo di carne o semplicemente brodo di dado, io preferisco solo acqua

Lasciamo cuocere finchè le patate non risulteranno morbide e si saranno leggermente sfaldate, conferendo l’aspetto di glassatura alla carne, se occorre aggiungere altra acqua calda, dipende il risultato che vorrete ottenere

ed ecco il risultato , della consistenza che piace tanto a me... ideale per condirci anche la pasta con tanto formaggio stagionato palermitano...e buon appetito

Food blogger

Maria Concetta Todaro
Maria Concetta Todaro è una moglie, mamma e nonna .Ho tanti hobby ma quello che mi appassiona maggiormente è cucinare,perchè credo che cosa più bella non ci sia che ritrovarsi attorno un tavolo .Stare insieme a tavola è uno dei modi migliori per socializzare, perché il pasto è una pausa dagli impegni, nella quale ci si può concentrare su quello che si mangia, ma anche sulla compagnia di chi condivide con noi questo momento:infatti, la tavola non è solo il posto dove ci si nutre ma è soprattutto un luogo di condivisione, di aggregazione e di scambio di emozioni.Seguendo questa filosofia metto tanto amore in tutto quello che preparo ,amore che si concretizza quando leggo la soddisfazione dei commensali....spero che dal mio tavolo questo amore possa giungere al vostro in una unica tavolata ideale di gusto, sapori ed emozioni.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CREMA AL LIMONE

Un liquore fresco buono e molto facile da fare..e poi da noi in Sicilia  non può mancare. Da tenere  in frigo soprattutto in estate??

SFINCIONE BAGHERESE

Lo sfincione  di Bagheria è la versione bianca dello sfincione palermitano, che pur mantenendo gli stessi ingredienti si differenzia per la mancanza di pomodoro.…

LIQUORE AL MANDARINO E CANNELLA

Il liquore al mandarino è un liquore a base di agrumi, un ottimo digestivo della tradizione siciliana. ottimo da gustare freddo, specialmente dopo i…

CALAMARI RIPIENI

I calamari ripieni sono una ricetta di pesce tradizionale, presente nel patrimonio gastronomico di numerose regioni italiane: questa è una delle versioni che troviamo…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano