L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

TORTA AL CIOCCOLATO E FRUTTA SECCA

4 Gennaio 2017 - Visite (686)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

Tutto ciò che di buono si possa desiderare.Le mandorle ,le nocciole ,il fondente e il cioccolato di Modica,uniti in questa torta gustosa.

INGREDIENTI

200 gr Cioccolato fondente
100 gr Cioccolato di modica
150 gr Mandorle pelate
150 gr Nocciole
1 cucchiaio Cacao amaro
250 gr Burro
100 gr Zucchero semolato
6 Uova
Un pizzico di sale
q.b. Zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Frullare le mandorle con le nocciole, aggiungere i 200 g. di cioccolato fondente e 1 cucchiaio colmo di cacao. Frullare fino a quando non si amalgama tutto e mettere da parte. Dividere i tuorli dagli albumi. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. Montare lo zucchero con il burro a temperatura ambiente, fino a che non diventi spumuso e unire uno per volta i tuorli continuando a montare. Alla fine unire il composto, montando ancora per qualche minuto. Passare tutto in una ciotola capiente e unire gli albumi montati a neve,mescolando sempre dal basso verso l'alto. Foderare una teglia con carta forno,versare il composto e cospargere sopra il cioccolato di Modica a scaglie e livellare facendo in modo che il cioccolato affondi. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa,lasciare raffreddare e spolverizzare lo zucchero a velo.

P1090450 P1090457 P1090460 P1090465 P1090466 P1090470 P1090478 P1090481 P1090491 P1090495 P1090500 P1090502 P1090507

Food blogger

Lauretta Corrado
Salve,sono Corrado,nato e cresciuto a Modica,da qualche anno mi sono trasferito ad Alba (cn)dove lavoro come operaio specializzato in Ferrero occupandomi dell' Estathè in bicchiere.Ho portato con me oltre la passione, che ho da tanti anni, di cucinare, anche le antiche ricette tramandate da generazione.La mia è una cucina amatoriale, che si basa principalmente su tutto cio' che di buono possa offrire l'arte culinaria della Contea di Modica ( e non solo )una cucina povera ma ricca di gusto, e tramite i blog e i social sto condividendo questa mia passione.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

PLUMCAKE BANANE E ARACHIDI

Ecco una nuova ricetta per rendere golose le vostre colazioni o le vostre merende. Un dolce profumato e soffice che andrà a ruba!  Vediamo…

PASTICCINI AL TIRAMISÙ

Chi non ha mai preparato ed assaggiato il tiramisù?In questa ricetta l'ho preparato in versione pasticceria.

CASSATA SICILIANA AL FORNO

La cassata siciliana al forno è un dolce tipico palermitano che si prepara da moltissimi anni. Oggi giorno nelle varie pasticcerie della Sicilia, si…

BISCOTTI MUSICARELLI ALLA CANNELLA

I Musicarelli alla Cannella sono dei biscotti dall'originalissima forma di chiave di violino. Questi biscotti, realizzati con una profumata pasta frolla alle spezie, sono…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano