L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

TORTA RICOTTA PERE E AMARETTI

28 Ottobre 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    10 persone

Oggi vi propongo un dolce dal sapore sublime, la torta ricotta pere e amaretti. Due strati di pan di spagna preparati con farina di mandorle e amaretti sbriciolati con in mezzo una farcitura di crema di ricotta e panna montata con pezzetti di pera.

Da leccarsi i baffi! La preparazione è un po’ lunga ma non difficile, prima di consumare questo fantastico dolce bisogna farlo riposare almeno un paio di ore in frigo, il giorno dopo è ancora più buono! Ottimo come dopo cena proprio per la sua delicatezza.

 

INGREDIENTI

I due pan di spagna alle mandorle

4 uova intere
30 gr di burro
140 gr di mandorle pelate
8 amaretti
60 gr di farina 00
40 gr di zucchero a velo
140 gr di zucchero semolato
2 teglie da 26 cm di diametro

La farcitura:

200 gr di ricotta di pecora
100 di ricotta di mucca
200 gr di panna montata
80 gr di zucchero
300 gr di pere
succo di mezzo limone
2 cucchiaini di zucchero a velo
1 noce di burro

PROCEDIMENTO

In una pentola dal fondo alto, mettete le pere sbucciate e tagliate a dadini insieme ai due cucchiaini di zucchero e il succo di mezzo limone, fate cuocere il tutto a fuoco lento con coperchio per 15 minuti mescolando di tanto in tanto. Una volta ammorbidite, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente le pere.

Intanto preparate le base di pan di spagna alle mandorle. Separate 3 rossi di uovo dagli albumi in due ciotole, montate a neve gli albumi assieme allo zucchero a velo e teneteli da parte. Nella ciotola dove avete messo i 3 rossi di uovo, aggiungete l’ultimo uovo intero e lavoratelo insieme allo zucchero semolato fino a che non diventano belli spumosi.

Con l’aiuto di un mixer riducete le mandorle e gli amaretti a farina, mescolateli assieme alla farina e a pioggia aggiungeteli al composto di uova. Per ultimo aggiungete il burro fuso freddo e mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete gli albumi a neve al composto mescolando con un cucchiaio di legno delicatamente.

Dividete l’impasto in due teglie da 24 cm di diametro e cuocete in forno preriscaldato a 190° 10/12 minuti. Preparate la farcitura mescolando in una ciotola la ricotta con lo zucchero, aggiungete le pere ormai fredde e per ultimo la panna precedentemente ben montata. Mescolate bene il tutto e tenetela in frigo fino a che i pan di spagna non risultino freddi.

Per assemblare la torta, prendete una teglia con cerniera (da 24 cm) mettete il primo disco di pan di spagna, farcite con la crema di ricotta e pere e livellate per bene, chiudete con l’altro strato di pan di spagna.

Mettete la torta in frigo a rassodare almeno due ore, trascorso il tempo togliete la cerniera della teglia e spolverate la torta con abbondante zucchero a velo e decorate con fettine di pera e amaretti.

CONSIGLI DELLO CHEF

Come amaretti io ho usato quelli piccoli e croccanti che si trovano in vendita nei supermercati, se non li trovate basta eliminarli e aggiungere altri 20 gr di farina 00.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

BISCOTTI AL BURRO.

Che dire?  sono i biscotti che tutti amano, veloci da fare e moltooo golosi,  per grandi e piccini.

BUCCELLATI

Nel periodo antecedente il Natale, già a partire da novembre, è facile trovare questi dolcetti sulle nostre tavole. Ogni famiglia ha una ricetta personalizzata…

CROISSANT SFOGLIATI

I croissant sfogliati sono una ricetta tratta dal libro “Croissant e biscotti” di Luca Montersino. E' una ricetta che ho conosciuto come base di…

PAN D’ARANCIO

Il Pan d'arancio è un dolce siciliano morbido e goloso a base di arancia, veloce e facile da fare. Un  plumcake dal sapore inebriante,…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano