L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

TORTA RUSTICA CON RICOTTA PROSCIUTTO COTTO E ZUCCHINE

29 Ottobre 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    4 persone

Quando non so proprio cosa cucinare o non ho moltissimo tempo, le torte salate sono sempre la mia salvezza. Questa volta ho voluto provare ad usare la ricotta tra gli ingredienti, il risultato è stato molto gustoso, la mia famiglia l’ha gradita molto.

La preparazione della torta rustica con ricotta prosciutto cotto e zucchine è molto semplice e veloce, volendo la si può preparare prima e tenerla in frigo fino al momento di cuocerla, l’importante è consumarla ancora calda; la pasta sfoglia è bella fragrante invece una volta fredda tende a diventare troppo morbida.

 

INGREDIENTI

• 1 rotolo di pasta sfoglia
1 zucchina
2 fette di prosciutto cotto
2 uova
100 gr di scamorza affumicata
200 gr di ricotta
50 gr di formaggio grattugiato
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Lavate e tagliate la zucchina a rondelle, rosolatele qualche minuto in padella con un filo di olio extra vergine di oliva, salate.

In una ciotola mescolate la ricotta assieme alle uova, formaggio grattugiato, il prosciutto tagliato a listarelle e la scamorza affumicata a dadini, aggiustate di sale e pepe.

Prendete una teglia e ricopritela di carta forno, srotolate il rotolo di pasta sfoglia e stendetelo nella teglia.

Farcite la pasta sfoglia prima con le rondelle di zucchina e copritele con il composto preparato lasciando i bordi liberi da poter chiudere alla fine.

Cuocete la torta salata in forno per circa 20/25 minuti. Servite calda.

CONSIGLI DELLO CHEF

Se preferite le zucchine potete grigliarla al posto di rosolarle con olio, dipende dai vostri gusti.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

CARCIOFI INFORNATI ALLA PIZZAIOLA

Questo piatto facile e gustoso  , con pomodoro, provola piccante e origano,  può essere anche un ottimo antipasto di verdure, adatto ad ogni occasione

SARDE ALLINGUATE IN AGRODOLCE

I siciliani, da sempre,  sanno trasformare ingredienti semplici ed economici in ricette davvero sublimi e uniche e, rifacendomi alle parole di un caro amico…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano