L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Piatti unici

VASTEDDA – PANE FRITTO

9 Febbraio 2017 - Visite (2910)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

Per la maggior parte delle ricette che posto, una citazione e un ringraziamento particolare va alla mia maestra di vita : " Mamma Grazia "
con le sue antiche e tradizionali ricette. Questa è una delle tante : La bontà della semplicità.

Vi è mai successo di rimanere senza pane?

Seguite la ricetta

INGREDIENTI

500 gr Farina 00
200 ml Acqua
3 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
2 cucchiaino Sale
q.b. Sale
q.b. Farina 00
q.b. Olio di semi

PROCEDIMENTO

Intiepidire l'acqua. In una spianatoia mettere la farina a fontana, al centro versarvi 2 cucchiaini di sale e l'olio, aggiungere un po' per volta l'acqua e lavorare fino a quando non rimangono grumi di farina. Ottenere un impasto duro e ruvido, lasciare riposare per circa 30 minuti. Riprenderlo e lavorarlo senza farina fino a renderlo liscio. Prendere un po' alla volta un po' di pasta, lavorarla con un po' di farina, formando dei piccoli cerchi di circa 5 mm. e grandi tanto quanto il diametro della padella dove friggerli. Bucherellare con una forchetta la sfoglia, fare riscaldare bene l'olio e friggerli. Posizionarli uno per volta su carta da forno, salarli in superficie e servire.

Food blogger

Lauretta Corrado
Salve,sono Corrado,nato e cresciuto a Modica,da qualche anno mi sono trasferito ad Alba (cn)dove lavoro come operaio specializzato in Ferrero occupandomi dell' Estathè in bicchiere.Ho portato con me oltre la passione, che ho da tanti anni, di cucinare, anche le antiche ricette tramandate da generazione.La mia è una cucina amatoriale, che si basa principalmente su tutto cio' che di buono possa offrire l'arte culinaria della Contea di Modica ( e non solo )una cucina povera ma ricca di gusto, e tramite i blog e i social sto condividendo questa mia passione.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

UOVA E PISELLI

Una classica ricetta, ma quando non si hanno idee su cosa preparare, soprattutto per cena, ecco un piatto veloce e pratico.

SPEZZATINO LENTICCHIE E PATATE

Piatto unico e prelibato che mia nonna ecuadoriana preparava di frequente e che scherzosamente aveva battezzato con il nome lenatejas rellenas (lenticchie ripiene). Ovviamente,…

CARCIOFI ARROSTITI AL FORNO

Non sempre si ha la possibilità di arrostire i carciofi sulla brace e questo procedimento credo sia una valida alternativa. Potete gustarli  sia caldi…

PANZEROTTI CON LIEVITO MADRE

Come ogni settimana c'è da rinfrescare il lievito madre e allora che si fa con l'esubero? Idea? I panzerotti fritti, è da un poco…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI