L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Salse/Condimenti

VIN COTTO A MODO MIO

22 Febbraio 2017 - Visite (183)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

Quando lo preparo mi tornano in mente i profumi ed i gusti di una volta, quando non c'erano tante merendine già pronte  e mangiare un dolce era una festa!  Per Carnevale si versava sopra alle frittelle.

Naturalmente questa è una versione rivisitata  da me, che ha riscosso successo.

INGREDIENTI

1 litri Vino rosso
Zucchero
7 Chiodi di garofano
2 Stecca di cannella
10 gr Zenzero fresco
1 Foglie di alloro

PROCEDIMENTO

Versare il vino e tutti gli altri ingredienti in un tegame , accendere la fiamma a fuoco vivo e dopo qualche minuto , appena il vino inizia a sobbollire,  ridurre la fiamma e fare cuocere a fuoco lento , mescolando ogni tanto.

Il vino sarà pronto quando avrà raggiunto la consistenza di uno sciroppo.

Levare con un cucchiaio  l'alloro, il cardamomo, i chiodi di garofano, la cannella lo zenzero, fare raffreddare ed utilizzare a piacere.

Food blogger

Miriam DAddeo
Salve, mi considero una cittadina del mondo, in quanto ho vissuto in più paesi, ora risiedo in Veneto. Amo stare ai fornelli e mi piace provare anche il cibo di altri paesi. La mia cucina è tradizionale e spazia dalla Liguria ,al Piemonte , dalla Sicilia al Veneto, regioni a cui sono sentimentalmente legata. Non disdegno la cucina Egiziana a cui sono molto legata, e talvolta qualche piatto turco. Con l'avanzare dell'età ho scoperto che per profumi ingredienti ed amore la cucina Mediterranea si assomiglia molto a qualsiasi longitudine. Provare per credere....

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

PESTO DI TENERUMI

I tenerumi sono le foglie delle zucchine c.d.  ” serpente” lunghe e con la buccia verde chiaro, molto diffuse in Sicilia. È una verdura…

RIDUZIONE DI FICHI D’INDIA

La riduzione ai fichi d'india è una prelibatezza che aiuta ad arricchire i piatti semplici ma anche a dare un tocco di classe a…

CONFETTURA DI GELSI NERI

Confettura che si presta benissimo per crostate, da spalmare sul  pane,  con brioche, ma anche tanto con i formaggi e come farcia per biscotti di vario…

TENERUMI IN TEGAME

In Sicilia, della pianta delle Zucchine lunghe, non si butta niente, sopratutto le foglie, chiamate Tenerumi (in Puglia i ciamano Pezze) che danno vita…

MOUSSE DI CARCIOFI

E' questo il periodo in cui i banchi deimercati sono pieni di carciofi, oltre a quelli sott'olio per i quali delego mia madre (che…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano