L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Salse/Condimenti

VIN COTTO A MODO MIO

22 Febbraio 2017 - Visite (168)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

Quando lo preparo mi tornano in mente i profumi ed i gusti di una volta, quando non c'erano tante merendine già pronte  e mangiare un dolce era una festa!  Per Carnevale si versava sopra alle frittelle.

Naturalmente questa è una versione rivisitata  da me, che ha riscosso successo.

INGREDIENTI

1 litri Vino rosso
Zucchero
7 Chiodi di garofano
2 Stecca di cannella
10 gr Zenzero fresco
1 Foglie di alloro

PROCEDIMENTO

Versare il vino e tutti gli altri ingredienti in un tegame , accendere la fiamma a fuoco vivo e dopo qualche minuto , appena il vino inizia a sobbollire,  ridurre la fiamma e fare cuocere a fuoco lento , mescolando ogni tanto.

Il vino sarà pronto quando avrà raggiunto la consistenza di uno sciroppo.

Levare con un cucchiaio  l'alloro, il cardamomo, i chiodi di garofano, la cannella lo zenzero, fare raffreddare ed utilizzare a piacere.

Food blogger

Miriam DAddeo
Salve, mi considero una cittadina del mondo, in quanto ho vissuto in più paesi, ora risiedo in Veneto. Amo stare ai fornelli e mi piace provare anche il cibo di altri paesi. La mia cucina è tradizionale e spazia dalla Liguria ,al Piemonte , dalla Sicilia al Veneto, regioni a cui sono sentimentalmente legata. Non disdegno la cucina Egiziana a cui sono molto legata, e talvolta qualche piatto turco. Con l'avanzare dell'età ho scoperto che per profumi ingredienti ed amore la cucina Mediterranea si assomiglia molto a qualsiasi longitudine. Provare per credere....

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

MOUSSE DI CARCIOFI

E' questo il periodo in cui i banchi deimercati sono pieni di carciofi, oltre a quelli sott'olio per i quali delego mia madre (che…
Funghi trifolati all'aglio

FUNGHI TRIFOLATI ALL’AGLIO

Oggi avevo voglia di preparare un contorno di Funghi trifolati all'aglio. Avevo comprato, per dire la verità, molti funghi champignon, che sono una varietà…

GELATINA D’UVA

Mi capita spesso di fare dolci di frolla e crostate con frutta. Mi piace poi decorare e lucidare e, si sa, che in questi…

RIDUZIONE DI FICHI D’INDIA

La riduzione ai fichi d'india è una prelibatezza che aiuta ad arricchire i piatti semplici ma anche a dare un tocco di classe a…

PESTO DI TENERUMI

I tenerumi sono le foglie delle zucchine c.d.  ” serpente” lunghe e con la buccia verde chiaro, molto diffuse in Sicilia. È una verdura…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano