L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Torte

DRIP CAKE AL CIOCCOLATO FONDENTE E FRAGOLE

30 Maggio 2017 - Visite (2819)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    12
  • Cottura
  • Preparazione

Per ottenere un pandispagna soffice e alto basta montare le uova a temperatura ambiente per almeno 15 minuti .Poi la cottura è molto importante,per i primi 15 minuti la temperatura bassa in modo che l'aria dentro il composto lo faccia lievitare senza bisogno del lievito.

INGREDIENTI

6 Uova
180 gr Zucchero semolato
90 gr Farina 00
90 gr Amido di mais
1 pizzico Sale
2 bustine Vaniglia in polvere
500 gr Cioccolato fondente
1 litri Panna liquida fresca (da banco frigo)
q.b. Bagna per dolci
q.b. Fragole
80 gr Zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Preparazione del pandispagna:

montare le uova intere a temperatura ambiente con lo zucchero semolato e il pizzico di sale,fino ad ottenere una massa chiara e spumosa . Setacciate la farina con l'amido e la bustina di vaniglia,ora incorporatela delicatamente con una spatola o meglio con le mani,in modo da non smontarli.

Imburrare uno stampo alto misura massimo 25cm. Cuocere a forno statico temperatura 170° per i primi 15 minuti,poi alzare a 180°e finire la cottura per altri 10-15 minuti.Spegnete e lasciatelo nel forno per altri 10 minuti.

Preparazione della ganache al cioccolato:

spezzettate il cioccolato in una ciotola , ora in un tegamino portate quasi a bollire 400ml di panna,versatela sul cioccolato e mescolate con una frusta fino a sciogliersi tutto formando una ganache liscia e lucida. Fate raffreddare.

Preparazione della Drip Cake:

tagliate il pandispagna in tre dischi,mettete un cerchio al centro del sottotorta ,ora iniziate a mettere il primo disco come nella foto.Bagnatelo con la bagna a vostro gusto,io ho messo un pò di Amaretto alla bagna.Con un mestolo versate la ganache sul pandispagna, usate la stessa misura per tutti i dischi di pandispagna, continuate così con il secondo e il terzo. Mettete la torta in frigo per almeno un ora. Montate il resto della panna con la vaniglia e lo zucchero al velo.

Ora coprite tutta la torta con la panna montata,lisciate bene tutta la superfice in particolare i bordi.

Con un cucchiaio fate cadere la ganache sul bordo della torta facendo attenzione a non mettere troppa, questa operazione è molto importate per una buona riuscita della torta.

Mettete la torta in frigo per un ora .Decorate con la panna rimasta nella sac-a-poche come nella foto completate con le fragole.

CONSIGLI DELLO CHEF

Per una bagna profumata mettete a bollire 300 ml di acqua con 150 gr. di zucchero e bucce di limone o arance,fate raffreddare .Filtratelo e mettete del liquore a piacere.

Food blogger

ROSALIA PINTACUDA
Salve sono Rosalia, casalinga, moglie e mamma di due ragazzi.Appassionata di cucina in particolare di pasticceria . Mi piace viaggiare e scoprire nuovi sapori.Amo le spezie e tutti gli aromi. Cercherò di portarvi in giro per il mondo con le mie ricette.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

PLUMCAKE VEGANO

Una sera stavo pensando ad un dolce facile, veloce e sopratutto light che mi potesse servire per colazione, senza troppe calorie giusto per concedermi…

TORTA RICOTTA PERE E AMARETTI

Oggi vi propongo un dolce dal sapore sublime, la torta ricotta pere e amaretti. Due strati di pan di spagna preparati con farina di…

TENERINA AL CIOCCOLATO

Per fare una buona torta al cioccolato occorre un ottimo cioccolato  di qualità, leggete sempre la quantità di burro di cacao contenuto nel cioccolato.…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano