L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Sicilia

TORTA ALL’ARANCIA RICETTA SICILIANA

19 Gennaio 2018 - Visite (2342)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Questa è una ricetta siciliana, una torta all'arancia molto morbida e gustosa, che vi stupirà con il suo gusto e il suo profumo, credetemi se vi dico che vi stupirà!

INGREDIENTI

4 Arance
2 Uova
200 gr Zucchero di canna
100 gr Burro fuso
200 gr Farina 00
1 bustina Lievito per dolci

PROCEDIMENTO

Prepariamo insieme la Torta all'Arancia

Lavate 2 arance e tagliatele a fettine sottili circolari, ungete con il burro una teglia cospargetela di zucchero di canna e adagiatevi sopra le fette d'arancia, mettete sopra le arance altro zucchero.

  

 

Adesso versate le uova in una ciotola e iniziate a lavorarle insieme allo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico,  fino a rendere il composto bianco e spumoso.

Aggiungete il burro fuso, ma mi raccomando che non sia troppo caldo, grattugiate la buccia di una arancia e unitela all'impasto.

Piano piano aggiungete anche la farina e infine il lievito, lavorate finché non sia ben amalgamato.

Sbucciate  2 arance a vivo  e tagliate a pezzetti e unitele all'impasto,  lavorate ancora 2 minuti.

Versate l'impasto nella teglia e cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti.

Appena la Torta all'Arancia sarà pronta, aspettate 5 minuti prima di toglierla dalla teglia, ma non fate raffreddare troppo perchè potrebbe attaccarsi alla teglia.

CONSIGLI DELLO CHEF

Se non avete lo zucchero di canna, o non vi piace usarlo, potete usare anche dello zucchero semolato, ma secondo me lo zucchero di canna da un gusto  particolare alla torta.

Food blogger

Anna Magri
Salve a tutti, mi chiamo Anna, sono una mamma di 35 anni, sono nata e cresciuta in toscana ma dal 2002 vivo in sicilia. Amo cucinare, la mia cucina varia tra ricette della toscana, con molti ricordi di quando ero bambina, e i piatti che ho imparato a fare da grande in sicilia; anche se devo confessarvi che mi piace anche sperimentare nuovi tipi di cucina.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

Carciofi ripieni in tegame

CARCIOFI RIPIENI IN TEGAME

Nella stagione invernale i carciofi aiutano a depurare il nostro organismo. Per apprezzarne pienamente il gusto ecco i Carciofi ripieni in tegame cotti con…

COZZE GRATINATE

Un piatto oggi in uso come antipasto, un tempo servito tra una portata e l’altra, gli ingredienti usati hanno subito modifiche secondo le mode…

ARANCINE ALLA CARNE

Nella Sicilia occidentale, come nella mia Palermo, viene chiamata arancina, invece in quella orientale arancino Sinceramente non so come mai anche se per me…

CAPONATA DI PESCE SPADA

Chi non conosce La caponata di melanzane!! forse non tutti sanno però che si può fare anche la caponata di pesce spada ….e melanzane!! Si perchè…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano