L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Ricette

IMPASTO BASE PER TIMBALLI IN CROSTA

24 Gennaio 2021 - Visite (177)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    8
  • Cottura
  • Preparazione

Il timballo in crosta si presta benissimo a qualsiasi tipo di ripieno: che si tratti di carne, formaggi, verdure sarà comunque un successo! Io ve lo consiglio con i peperoni, farete felici i vostri cari!

INGREDIENTI

500 gr Farina 00
75 gr Burro
2 Uova
25 gr Lievito di birra
200 ml Acqua naturale tiepida
1 pizzico Sale
1 cucchiaio Latte
2 cucchiaini Zucchero semolato

PROCEDIMENTO

Prepariamo l'impasto unendo all'interno di una Impastatrice Planetaria, la farina, il burro, un uovo (l'altro uovo lo useremo successivamente per spennellare la superficie del timballo), il lievito di birra precedentemente sciolto nell'acqua tiepida, lo zucchero, il sale. Lavoriamo l'impasto fino ad ottenere un panetto elastico, morbido e non appiccicoso. Riponiamo il panetto in una ciotola, copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume, in un luogo lontano dalle correnti d'aria (ad esempio all'interno del forno spento).

Completata la lievitazione, l'impasto è pronto per l'utilizzo di destinazione,

 

 

Da provare la versione con ripieno di peperoni:  il Timballo di Peperoni cotti con Magic Cooker

 

 

CONSIGLI DELLO CHEF

    

Food blogger

Francesca Pipia
Mi chiamo Francesca e ho 51 anni e sono una mamma di due ragazzi e tutrice di altri due ragazzi (miei nipoti). Ho lavorato per 30 anni in un panificio e ho coltivato l'amore per la buona cucina e le tradizioni siciliane in cucina. La Famiglia numerosa mi ha "obbligata" ad attivarmi a cucinare per tante persone cercando anche di seguire una linea economica tale da soddisfare tutti spendendo il meno possibile (da buona massaia e madre di famiglia) cercando al contempo di mantenere gusto e qualità. Per hobby canto in un coro gospel

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

ARANCINI AL RAGU’

È opportuno cucinare il ragù il giorno prima per portarsi avanti coi tempi, inoltre per una riuscita ottimale del riso è importante preparare un…

SARDE CON LATTUGA

L'unione del pesce con la verdura. La sarda è un pesce azzurro più "povero" ma sicuramente il più usato in cucina per il suo…

TORTA BRISÈ CON VERDURE

Questo è un rustico molto semplice da preparare nel quale potete utilizzare le verdure che la stagione propone. Melanzane, zucchine, peperoni, pomodori,  biete e tutto…

PEPERONI IN PADELLA

Utilizzando i peperoni, per la padella, che hanno la buccia più sottile e privandoli della parte interna bianca, si possono ottenere dei peperoni saporiti…

POLPETTE DI RISO

Il riso di solito viene preparato come primo piatto, e non sempre si presenta in formato "polpette"

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano