L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Rosticceria

CALZONI FRITTI NAPOLETANI

27 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    8 persone

I calzoni fritti napoletani sono un piatto che caratterizza la cucina partenopea. Chi non ricorda la scena del famosissimo film "L'oro di Napoli" in cui la grande Sofia Loren li prepara nella sua friggitoria!

Ancora oggi qui a Napoli c'è la tradizione di consumare il calzone fritto, fumante e filante di provola, per strada, mentre si passeggia; i napoletani sostengono che così abbia tutto un altro sapore.

L'impasto della pizza, ripieno di ricotta, provola e salame, fritto nell' olio bollente, diventa una mezza luna gonfia e dorata a cui è difficile resistere.

Io li preparo spesso a casa, sia per cena, che come fritturina durante le feste, preparandoli più piccoli per facilitarne la consumazione a buffet.

 

INGREDIENTI

L'impasto

400 g di farina
20 g di lievito di birra fresco
200 ml di acqua
sale q.b
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

Il ripieno:

400 g di ricotta
70 g di salame a tocchetti
2 fette di provola dolce a dadini
sale q.b.
pepe nero q.b.

PROCEDIMENTO

In una ciotola mettete la farina setacciata assieme al sale. Sciogliete il lievito di birra nell’acqua calda e a filo aggiungetela alla farina. Aggiungete per ultimo l’olio.

Impastate il tutto energicamente (se avete una planetaria usate il gancio a uncino). Una volta pronto l’impasto, fatelo riposare 10 minuti. Dividete l’impasto in 8 parti uguali a forma di palline e lasciatele lievitare per circa 2 ore.

Preparate il ripieno: in una ciotola mescolate la ricotta assieme al salame tagliato a tocchetti e la provola dolce, aggiustate di sale e pepe. Prendete un pallina di pasta alla volta (ben lievitata), stendetela con il matterello e, al centro, mettete un cucchiaio di ripieno.

Bagnate i bordi della pasta con un po’ d'acqua e chiudete i calzoncini formando delle mezze lune. Friggete in abbondante olio bollente!!

CONSIGLI DELLO CHEF

Il ripieno dei calzoni fritti napoletani può anche essere diverso. Potete farcirli anche con pomodoro e mozzarella, scarole saltate in padella o mozzarella e prosciutto cotto

Food blogger

Imma Pane
Imma è nata e cresciuta in un ambiente familiare dove la cucina l’ha sempre fatta da padrona. Suo nonno era panettiere, suo fratello pasticciere e tanto per restare in tema ha sposato un cuoco! Come non poteva mettere in pratica e condividere con gli altri la passione e i segreti della buona cucina che le sono stati trasmessi dai suoi cari? Da qualche tempo si è appassionata alla preparazione di torte farcite con creme di mille gusti e decorate con la pasta di zucchero. I suoi due bimbi le chiedono spesso di pasticciare con lei in cucina e lei non può che essere felice di tramandare anche a loro la sua grande passione!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

CROSTATA SALATA

Ottima ricetta svuota frigo, questa crostata è croccante all'esterno e morbidissima all'interno. La pancetta affumicata la renderà ancora più golosa!

CRISPELLINE E GIRELLE DI PASTASFOGLIA

    Questi stuzzichini sono veramente sfiziosi e facilissimi da preparare...anche per chi non ha dimestichezza in cucina. Naturalmente, le più brave, la pastasfoglia la…

ARANCINA AL BURRO

Uno dei "pezzi forti" che rappresentano la rosticceria siciliana, come già ben noto, è l'arancina. Tutti conosciamo quella alla carne che, per antonomasia, è…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano