L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Piatti unici

PASTA AL GRATIN COTTA AL MICROONDE

7 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    4 persone

La pasta al gratin è un piatto unico molto saporito, ricco di provola affumicata e prosciutto cotto.

E' la pietanza ideale per quando ho la necessità di preparare il pranzo in anticipo, infatti bastano pochi minuti al microonde per riscaldarla e ottenere comunque un piatto molto gustoso. La sua preparazione è molto semplice, infatti non contiene sughi particolari che necessitano di lunghe cotture.

Adoro l'effetto filante della provola quando servo le porzioni e il profumo della noce moscata che si sprigiona dalla besciamella.

 

INGREDIENTI

250 g tortiglioni o rigatoni
1/2 l di besciamella
200 g di prosciutto cotto a dadini
200 g di provola affumicata
100 g di parmigiano grattugiato.

Per la besciamella

50 g di burro
50 g di farina
500 ml di latte intero
1 pugno di parmigiano grattugiato
noce moscata qb
sale qb

PROCEDIMENTO

Scaldate la pasta in abbondante acqua salata.

Mentre cuoce la pasta, potete preparare la besciamella: mettete in un pentolino il burro , fatelo sciogliere a fuoco lento e aggiungete la farina setacciata e il parmigiano facendo cuocere il tutto per qualche minuto. Mescolate continuamente fino a quando non otterrete un colore dorato.

A questo punto togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il latte caldo mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Rimettete il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fuoco dolce finché la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata .

Coprite il pentolino con un coperchio e fate cuocere, sempre a fuoco basso, per 10 minuti . Mescolate di tanto in tanto fino a quando la vostra besciamella si sarà addensata.

Scolate la pasta al dente. Prendete un recipiente adatto alla cottura al microonde, per esempio una pirofila, e ungetene il fondo con un filo d'olio.

Versate nella pasta metà della besciamella e mescolate bene. Nella pirofila fate uno strato di pasta sul quale metterete dei dadini di provola e prosciutto, un pò di besciamella e di parmigiano e ripetete l'operazione per un altro strato.

Ricoprite l'ultimo strato con la restante besciamella e il parmigiano.

Infornate nel microonde impostato con cottura mista (microonde e grill)per 20 minuti e poi solo grill per altri 10 minuti.

CONSIGLI DELLO CHEF

Provate anche a sostituire il prosciutto cotto con pezzetti di salsiccia, il risultato sarà comunque eccezionale!

Food blogger

Imma Pane
Imma è nata e cresciuta in un ambiente familiare dove la cucina l’ha sempre fatta da padrona. Suo nonno era panettiere, suo fratello pasticciere e tanto per restare in tema ha sposato un cuoco! Come non poteva mettere in pratica e condividere con gli altri la passione e i segreti della buona cucina che le sono stati trasmessi dai suoi cari? Da qualche tempo si è appassionata alla preparazione di torte farcite con creme di mille gusti e decorate con la pasta di zucchero. I suoi due bimbi le chiedono spesso di pasticciare con lei in cucina e lei non può che essere felice di tramandare anche a loro la sua grande passione!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

ZUPPA DI VERDURE E LEGUMI

Nelle fredde sere invernali le zuppe sono dei piatti che non dovrebbero mancare nelle tavole, calde e gustose, usando le verdure di stagione e…

UOVA E PISELLI

Una classica ricetta, ma quando non si hanno idee su cosa preparare, soprattutto per cena, ecco un piatto veloce e pratico.

VERDURA E POLPETTE

Voglia di un poco di verdura: certamente. Ma purtroppo a casa mia nessuno ne va matto e così preferisco arricchirla con delle polpette di…

MIGLIO CON VERDURE SPEZIATE

Il miglio è un cereale ricco di proprietà che dovremmo consumare più spesso. In cucina si presta molto bene in molte preparazioni sia dolci…

CARCIOFI E PATATE AL FORNO.

Contorno molto versatile che si abbina sia a secondi di carne che di pesce.  Potete presentarlo come  piatto unico per una cena fredda.

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano