L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

PIZZA? SI…..MA DI UOVA!

18 Marzo 2016 - Visite (976)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    8
  • Cottura
  • Preparazione

Sono stata sempre attratta da preparazioni che stuzzicano la mia curiosità. Appena vista sul web è stato amore a prima vista e non ho resistito a replicarla. Sembra una pizza....ma non lo è. La cottura in forno la rende leggera e la ricotta, tra gli ingredienti, la mantiene soffice e delicata.

Stupirà sicuramente i vostri commensali.

INGREDIENTI

6 Uova
450 gr Ricotta
q.b. Sale
q.b. Pepe
25 gr Parmigiano grattugiato
25 gr Pecorino grattugiato
1 gr Bicarbonato
q.b. Salsa di pomodoro
q.b. Basilico in foglie
q.b. Mozzarella a cubetti asciutta

PROCEDIMENTO

Attrezzatura: teglia da 24 cm. di diametro - carta forno.

Passare al mixer la ricotta ben asciutta  aggiungendo uova, sale, pepe ed i formaggi grattugiati fino a rendere il composto liscio ed omogeneo. Aggiungere un grammo  di bicarbonato, servirà a rendere la base più alta e gonfia in cottura.

Foderare con un foglio di carta forno bagnato e ben strizzato la teglia, quindi versare all'interno il composto appena preparato. Cuocere in forno preriscaldato modalità ventilato a 170° per circa 30 minuti. Seguire la cottura perchè  i forni non sono tutti uguali.

Nel frattempo tagliare la mozzarella a cubetti e lasciare ben sgocciolare.

A cottura ultimata della base che risulterà ben colorita e gonfia, estrarre la teglia dal forno, aggiungere la salsa di pomodoro e la mozzarella (come se fosse una pizza) e rimettere in forno per 5 minuti o il tempo necessario per far sciogliere la mozzarella. Lasciare intiepidire prima si sformarla e guarnire con foglie di basilico fresco.

20160310_212021_Richtone(HDR)

Buona degustazione

Food blogger

Anna Maria Santangelo
Sono Anna Maria Santangelo ho 55 anni, impiegata, moglie e mamma di due ragazzi di 27 e 23 anni. Vivo e lavoro a Catania. Tendenzialmente timida e riservata, ho sempre amato mettermi alla prova. Da due anni a questa parte l'interesse che coltivo di più è la cucina. Prova superata? A voi la parola.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

MARMELLATA DI POMODORINI

In questo periodo di festività, spesso si va alla ricerca di ricette nuove e particolari. Abbiamo già parlato di un primo, di un secondo…

PESTO DI PEPERONI

  Le quantità che indico nella ricetta sembrano eccessive, ma io preparo questo pesto in quantità tale che possa surgelarlo, pronto all’uso per ogni…

INSALATA DI POLLO

Una ricetta semplice. Il petto di pollo intero, lessato e accompagnato con formaggio, sedano e noci. Un piatto unico che si presta anche come…

PANINI ALL’OLIO

Ideali per le merende, pic-nic,pranzi cene. Una vera goduria con salumi e insaccati. Bhe che dire ....! Provateli e basta .....
Melanzane ripiene light

MELANZANE RIPIENE LIGHT

Quando arriva l'estate amo preparare le verdure ripiene, che siano melanzane pomodoro o peperoni . Un piatto leggero e fresco, si puo mangiare come…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI