L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

PIZZA? SI…..MA DI UOVA!

18 Marzo 2016 - Visite (979)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    8
  • Cottura
  • Preparazione

Sono stata sempre attratta da preparazioni che stuzzicano la mia curiosità. Appena vista sul web è stato amore a prima vista e non ho resistito a replicarla. Sembra una pizza....ma non lo è. La cottura in forno la rende leggera e la ricotta, tra gli ingredienti, la mantiene soffice e delicata.

Stupirà sicuramente i vostri commensali.

INGREDIENTI

6 Uova
450 gr Ricotta
q.b. Sale
q.b. Pepe
25 gr Parmigiano grattugiato
25 gr Pecorino grattugiato
1 gr Bicarbonato
q.b. Salsa di pomodoro
q.b. Basilico in foglie
q.b. Mozzarella a cubetti asciutta

PROCEDIMENTO

Attrezzatura: teglia da 24 cm. di diametro - carta forno.

Passare al mixer la ricotta ben asciutta  aggiungendo uova, sale, pepe ed i formaggi grattugiati fino a rendere il composto liscio ed omogeneo. Aggiungere un grammo  di bicarbonato, servirà a rendere la base più alta e gonfia in cottura.

Foderare con un foglio di carta forno bagnato e ben strizzato la teglia, quindi versare all'interno il composto appena preparato. Cuocere in forno preriscaldato modalità ventilato a 170° per circa 30 minuti. Seguire la cottura perchè  i forni non sono tutti uguali.

Nel frattempo tagliare la mozzarella a cubetti e lasciare ben sgocciolare.

A cottura ultimata della base che risulterà ben colorita e gonfia, estrarre la teglia dal forno, aggiungere la salsa di pomodoro e la mozzarella (come se fosse una pizza) e rimettere in forno per 5 minuti o il tempo necessario per far sciogliere la mozzarella. Lasciare intiepidire prima si sformarla e guarnire con foglie di basilico fresco.

20160310_212021_Richtone(HDR)

Buona degustazione

Food blogger

Anna Maria Santangelo
Sono Anna Maria Santangelo ho 55 anni, impiegata, moglie e mamma di due ragazzi di 27 e 23 anni. Vivo e lavoro a Catania. Tendenzialmente timida e riservata, ho sempre amato mettermi alla prova. Da due anni a questa parte l'interesse che coltivo di più è la cucina. Prova superata? A voi la parola.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CARDI IN PASTELLA

Piatto tipico palermitano. Con questa pastella si possono fare carciofi,broccoli,baccalà . .... Ottimo anche per i vegetariani, infatti è  un piatto sostanzioso

BARCHETTE DI ZUCCHINE

Le barchette di zucchine sono il classico piatto svuota frigo.Sono versatili e facili da preparare,basta usare qualche avanzo, un po di fantasia e il gioco…

CROQUE MONSIER A MODO MIO

e' risaputo che io adoro le melanzane...e avendo del pan carrè ecco l'idea :) per una merenda o uno sfizioso antipasto

CARCIOFI TAPPATI AL SUGO

Carciofi ??? A chi non piacciono Si possono fare in qualsiasi maniera,fritti,bolliti,a "viddaniedda",con la pastella,come pesto per la pasta o, come in questo caso,…

MAFALDINE SICILIANE DI RIMACINATO

La mafaldine siciliane sono dei panini con una crosticina croccante un' interno soffice ed una copertura di di sesamo, che noi in Sicilia usiamo…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI