L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Pasqua

POMODORI ALLA GARIBALDINA

24 Luglio 2021 - Visite (61)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    10
  • Preparazione

Una ricetta molto antica, le cui origini risalgono al tempo della Spedizione dei Mille. Si dice che fosse una delle pietanze amate di Garibaldi, il quale preferiva una cucina "campagnola", semplice e gustosa. Il cuoco Alberto Cougnet, ideò per lui i pomodori ripieni di maionese, tonno, colatura di alici e capperi, serviti su un letto di patate lesse e verdurine varie. Personalmente ho apportato qualche modifica alla ricetta, usando l'insalata russa che, contiene già al suo interno le patate lesse, carote e piselli, e oltre ai capperi ho inserito i Cucunci e anzichè la colatura di alici ho preferito mettere qualche acciughina, oltre ad abbondante basilico fresco.

INGREDIENTI

STRUMENTI

PROCEDIMENTO

Preparate tutti gli ingredienti: Pomodori lavati e asciugati, Insalata Russa, acciughine scolate dall'olio, capperi dissalati e cucunci, tonno ben scolato dall'olio e basilico ben asciutto

Tagliate a matà i pomodori, svuoltateli dai loro semi e ricavate delle mezze sfere che metterete capovolti in un colapasta per far sì che, perdano eventuale residuo di acqua di vegetazione.

Nel frattempo, unite il tonno e l'insalata russa e amalgamate bene

Al composto ottenuto, unite: il basilico spezzettato finemente, la mollica fresca, le acciughine, i capperi e i cucunci anche questi tritati finemente a coltello.

Amalgamate bene il composto con tutti gli ingredienti inseriti.

Riempite con il composto ottenuto i pomodori

Posizionate i pomodori farciti su un piatto di portata e guarnite con un ciuffetto di basilico.

Conservate in frigorifero, coperti con pellicola alimentare, fino al momento di servire.


CONSIGLI DELLO CHEF

Pietanza adatta ad arricchire un buffet, o una Cena fredda o, come semplice apertivo accompagnato da un buon prosecco ghiacciato

       

cerca lavoro
Conosci appassionati di cucina che cercano lavoro?

Food blogger

Francesca Pipia
Mi chiamo Francesca e ho 51 anni e sono una mamma di due ragazzi e tutrice di altri due ragazzi (miei nipoti). Ho lavorato per 30 anni in un panificio e ho coltivato l'amore per la buona cucina e le tradizioni siciliane in cucina. La Famiglia numerosa mi ha "obbligata" ad attivarmi a cucinare per tante persone cercando anche di seguire una linea economica tale da soddisfare tutti spendendo il meno possibile (da buona massaia e madre di famiglia) cercando al contempo di mantenere gusto e qualità. Per hobby canto in un coro gospel
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

Pesche con crema di Limoncello

PESCHE CON CREMA AL LIMONCELLO

Le Pesche con crema di Limoncello sono dei dolcetti deliziosi, farciti con crema pasticcera e bagnati nel limoncello. Sono veramente molto golosi, ideali in…
Risotto-Carciofi-e-pomodorini

RISOTTO CON CARCIOFI E POMODORINI

Il Risotto con carciofi e pomodorini è un piatto che, nel periodo di raccolta dei carciofi, prepariamo spesso. Il gusto caratteristico dei carciofi (noi…

COLOMBA SALATA

E se usassimo lo stampo della classica colomba di Pasqua per inventare una nuova ricettina? Non sarà un dolce, come ci si potrebbe aspettare…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano