Sicilia
TIMBALLINO DI SARDE E COUS-COUS AL PESTO DI FINOCCHIETTO
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
8 -
Cottura
-
Preparazione
Non so a quanti di voi capita di lasciarsi ispirare da una ricetta precedentemente realizzata, a me si e anche spesso. Dovete sapere che il pesce con il cous cous , in Sicilia, si consuma di sovente, ma spesso con il pesce in brodo e molto spezie. Ora, avendo realizzato un timballo simile qualche anno fa, ma con le alici, pensai ad un TIMBALLINO DI SARDE E COUS-COUS AL PESTO DI FINOCCHIETTO monoporzione, un antipasto, o piatto unico di tutto rispetto che, oltre a fare la sua gran bella figura, sa davvero di tanta Sicilia e di profumi e sapori unici e particolari.
Ovvio che queste preparazioni vanno poi cotte in forno, pensate quindi a cuocerli sul gas con il forno GIOTTO. Per questa ragione , avendo già testato una preparazione simile in passato, ma con cottura forno tradizionale, ho potuto notare la differenza per via del metodo e di una cottura ottimizzata dai famosi "fori" che consentono di cucinare alle basse temperature sfruttando l'umidità del cibo ..... e nulla di più....
Io vi spiego adesso la ricetta, poi se volete realizzarla e non avete GIOTTO potete procedere in forno tradizionale, ma mi piacerebbe fare testare anche a voi la differenza, sia nel gusto, che nella velocità di cottura .... che davvero è sorprendente.
Accomodiamoci in cucina 😉
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
PREPARZIONE DEL PESTO DI FINOCCHIETTO SELVATICO:
Aiutatevi con un buon frullatore e mettete dentro:
- il finocchietto
- i pinoli
- il pistacchio
- il parmigiano
- l'aglio
- 70 gr di olio evo
- sale q.b.
- pepe q.b.
Frullate riducendo in crema, o quasi, e mettete il pesto dentro un barattolo. Se necessario, aggiungete un pò d'olio evo . Lasciate riposare un pò il pesto, il tempo di preparare il resto.
PREPARAZIONE DEL COUS COUS
Mettete il cous cous dentro un centenitore, largo e basso. Tenete da parte.
In un pentolino versate l'acqua. Lavate e pulite gli ortaggi e metteteli in acqua per fare un brodo vegetale.
Appena il brodo sarà pronto e mentre è ancora caldo, versatelo sul cous cous coprendo a filo. Togliete gli eventuali ortaggi che cadranno sul cous cous, coprite e lasciate riposare dai 5 ai 7 minuti
Passato il tempo, con i rebbi di una forchetta , cominciate a grattare il cous cous, partendo dalla superficie e via via fino in fondo Poi finite di sgranarlo a mano, cercando di separare i grani, passandoli tra i palmi delle mani e sfregando gli stessi.
Aggiungete 2 cucchiai di pesto di finocchietto e fate amalgamare bene al cous cous. Aggiungete un pò d'olio a filo, ma non esagerate, e aggiustate di sale se serve.
Tenete il cous cous al pesto di finocchietto da parte.
ASSEMBLAGGIO DEI TIMBALLINI AL PESTO DI FINOCCHIETTO E GAMBERETTI E COTTURA
Deliscate le sarde, oppure fatele preparare dal pescivendolo di fiducia.
Mettete i gamberetti (300 gr al netto) a macerare con il succo di limone fresco.
Usate dei pirottini in alluminio. Passateli di olio e rivestite le pareti interne con pangrattato.
Adagiate le sarde rivestendo l'interno dei pirottini e facendo uscire fuori dai bordi una parte delle stesse.
Versate un cucchiaio di cous cous al pesto di finocchietto
Mettete i gamberetti senza la marinatura
Coprite i gamberetti con altro cous cous al pesto di finocchietto e compattate con il palmo della mano.
Ricoprite con la parte di sarde che sborda, tirando verso l'interno e pressate un pò.
Mettete i pirottini sul distanziatore all'interno della base del forno GIOTTO e completate chiudendo con l'anello distanziatore, la campana e il coperchio 27 (se avete Genius, i fori dovranno restare aperti).
Accendete a fuoco medio alto, su fornello da 7 cm , fino a quando il coperchio sarà caldo. Poi abbassate un pò e proseguite la cottura per 13/15 minuti circa .
Spegnete e lasciate riposare in forno per circa 5 minuti.
Poi uscite e fate intiepidire solo un pò
Capovolgete i pirottini sul piatto e mettete un pò di pesto in superficie. Decorate con un pò di finocchietto fresco e olio evo per dare colore e servite
Ecco come si presenta il timballino di cous cous al pesto di finocchietto e gamberetti all'interno.
Il suo gusto è delicato e si presenta bene. Adatto per una cena importante, come antipasto o per un buffet a base di pesce.....
Buon appetito a tutti voi 🙂
CONSIGLI DELLO CHEF
Vi propongo comunque la classica preparazione del cous cous con il pesce di Hafida, che è sempre una ricetta molto apprezzata.