L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi piatti

ORATA CON PATATE E LIMONE

12 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    2 persone

L' orata con patate e limone è un secondo piatto molto semplice da preparare, ma è molto saporito e presentato a tavola fa sempre il suo bell'effetto.

Possiamo prepararlo anche nei periodi dell'anno più caldi, quando magari non abbiamo tanta voglia di accendere il forno, perchè viene cotto in padella.

Questa ricetta prevede l'aggiunta di patate, il che ci dà la possibilità di non preparare il contorno a parte.

Il profumo del limone poi, dona all'orata un gusto delicato e molto piacevole al palato.

 

INGREDIENTI

2 orate
uno spicchio d'aglio
due patate medie
un limone
sale
olio
prezzemolo
mezzo bicchiere di vino bianco.

PROCEDIMENTO

Prendete le orate, desquamatele ed evisceratele. Lavatele con cura e asciugatele. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a fettine. Lavate anche il limone ed affettatelo sottilmente.

In una padella capiente fate soffriggere l'olio e l'aglio. Adagiate le orate nell'olio, e su di esse appoggiate le fettine di patate e di limone e aggiungete il sale e dei ciuffetti di prezzemolo.

Fate cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Aggiungete il vino e alzate la fiamma per pochi minuti in modo da far evaporare l'alcool. Lasciate cuocere per altri 20 minuti a fuoco dolce coprendo la padella con il coperchio.

Potete aggiungere mezzo bicchiere d'acqua se notate che il condimento si stia asciugando troppo.

CONSIGLI DELLO CHEF

Nella cottura delle orate non c'è bisogno di rigirarle, rischiereste di farle rompere.

Food blogger

Imma Pane
Imma è nata e cresciuta in un ambiente familiare dove la cucina l’ha sempre fatta da padrona. Suo nonno era panettiere, suo fratello pasticciere e tanto per restare in tema ha sposato un cuoco! Come non poteva mettere in pratica e condividere con gli altri la passione e i segreti della buona cucina che le sono stati trasmessi dai suoi cari? Da qualche tempo si è appassionata alla preparazione di torte farcite con creme di mille gusti e decorate con la pasta di zucchero. I suoi due bimbi le chiedono spesso di pasticciare con lei in cucina e lei non può che essere felice di tramandare anche a loro la sua grande passione!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

RAGÙ DI POLPO

In Puglia il polpo è preparato in tantissimi modi , dall antipasto al piatto unico , al secondo , oggi vi propongo un ragù…

FEGATO ALLA VENEZIANA

Oggi vi propongo un secondo piatto molto gustoso ad alto contenuto proteico: il fegato alla veneziana tipico della cucina veneta. Figà àea venessiana il…

POLIPETTI MURATI (IN UMIDO)

Polipetti "murati" , cioè in umido, chiamati così probabilmente perché vengono cotti con il coperchio, rilasciando tutto il loro sapore e profumo nella pietanza.…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano