L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Ricette

PIZZA NAPOLETANA FATTA IN CASA

29 Agosto 2020 - Visite (67)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Quando vuoi fare la pizza come i veri pizzaioli napoletani, ecco il metodo per avere ottimi risultati anche se non avete una pizzeria 🙂

In casa tua, nella tua cucina, ti basta una padella (io uso quella per la piadina), e il forno acceso al massimo e ben riscaldato.

buon divertimento!!

INGREDIENTI

1.5 kg Impasto per pizza
400 gr Passata di pomodoro
600 gr Provola
1 scatola Mais
100 gr Prosciutto crudo
100 gr Prosciutto cotto
1 scatola Panna
8 foglie Basilico
q.b. Olio d'oliva
50 gr Parmigiano

PROCEDIMENTO

Come sempre ho preparato prima il nostro impasto, e lasciato lievitare per 5 ore con la differenza che in questo caso, ho subito diviso l'impasto in panetti di 180 gr e poi messi a crescere.

Io li metto su un vassoio con farina e copro con un ruoto in modo da sigillarli completamente dall'aria ma dargli spazio per lievitare.

Trascorse le 5 ore mettiamo la padella sul fuoco a fiamma alta e lasciamo che diventi rovente,  accendiamo il forno funzione grill al massimo.

Quando il forno e la padella saranno pronti, prendiamo il nostro panetto e lo immergiamo nella farina poi lo allarghiamo facendo dei movimenti con le mani concentrici dal centro all'esterno. Una volta stesa la pizza la poggiamo sulla padella e con un cucchiaio ampio mettiamo la salsa (salata) e la stendiamo bene su tutta la parte centrale della pizza poi aggiungiamo basilico olio e quello che preferiamo (la mozzarella io preferisco meno sciolta e quindi la aggiungo prima di metterla in forno).

Quando la pizza ,sotto,  sarà ben cotta dopo circa 2/3 minuti, mettiamo la provola e poggiamo la pizza con una palettina sulla griglia sul ripiano più alto del forno. Cuocerla per 2/3 minuti e la pizza è pronta.

Pizza datterini, cotto e provola:

Pizza margherita:

Pizza datterini, provola, prosciutto crudo, rucola e scaglie di parmigiano:

Potete condire le pizze a vostro gusto, insomma cosa avete in casa quello ci trovate sulla pizza e vi assicuro che bontà!!

Informazioni sull'autore

florinda tegazzini
Sono mamma di tre splendidi bambini e da quando sono nati mi dedico a loro a tempo pieno. Ho sempre avuto una passione per la cucina. Ma con il tempo ho capito che avere nel cuore qualcuno di importante che riempie i pensieri quando cucini, secondo me, è l'ingrediente segreto per ogni piatto di successo. Perché devo dire che da quando ci sono loro nelle mia vita i miei piatti hanno raggiunto quel sapore in più che prima non avevano e loro lo confermano mangiando sempre tutto con gusto e riempiendomi di complimenti! ed è la soddisfazione più grande che una mamma/cuochina possa mai avere. Spero di trasmettere a tutti voi quello che ho imparato da mia madre, ma soprattutto sbagliando e inventando perché cucinare è un'arte, è creatività, è passione è sbagliare ed imparare.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

CARCIOFI E PATATE AL FORNO.

Contorno molto versatile che si abbina sia a secondi di carne che di pesce.  Potete presentarlo come  piatto unico per una cena fredda.

ROLATA DI POLLO

Il petto di pollo arricchito da tanti ingredienti ,che lo rendono succulento e gustoso.

CORONA DI BRIOCHE AL VAPORE

Adoro i lievitati soprattutto se sono ripieni. Tempo fa, dietro consiglio di Maurizio (uno dei nostri Autori e Chef di professione) provai a fare…

MELENZANE SOTT’OLIO

Tempo d'estate e di provviste per l'inverno. Ecco pronte le 'melenzane sott'olio', un ottimo contorno o anche un'aggiunta di antipasto adatto a tutte le…

CHEESECAKE ALLE FRAGOLE

La cheesecake alle fragole è un  dolce fresco e goloso che incontra sempre il gradimento di tutti: una ricetta facile e senza cottura che ha il grande vantaggio…

Pubblicità

Ad