L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Sicilia

CANNOLI DI RICOTTA

5 Febbraio 2017 - Visite (319)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

Conosciuto e apprezzato, il Cannolo di ricotta è come un documento di riconoscimento per noi siciliani. L'unica variante sta nella ricotta. Maggiormente viene utilizzata quella di pecora,  mentre nel Ragusano si utilizza quella vaccina.

INGREDIENTI

500 gr Ricotta vaccina
200 gr Zucchero semolato
1 cucchiaino Cannella in polvere
1 cucchiaio Gocce di cioccolato
200 gr Farina 00
25 gr Strutto
25 gr Zucchero semolato
50 ml Marsala
q.b. Cacao amaro
1 litri Olio di semi
q.b. Zucchero a velo
q.b. Pistacchio in granella

PROCEDIMENTO

Unire alla farina lo strutto, 200 g. di  zucchero, 1/2 cucchiaino di cacao e infine il marsala. Lavorare bene l'impasto fino ad ottenere una pasta abbastanza consistente, coprire con pellicola lasciandola riposare per almeno mezz'ora. Setacciare la ricotta con 25 g. di  zucchero, aggiungere le gocce di cioccolato e la cannella, lavorare bene, coprire e conservare in frigo. Stirare la sfoglia sottile e con un coppa pasta ricavarne dei cerchi, avvolgere ogni cerchio di pasta nei cannelli, ungendo leggermente i lembi con un po' d'acqua per farli attaccare. Friggerli in olio bollente o in abbondante sugna, appoggiarli su un foglio di carta assorbente lasciandoli raffreddare. Riempire i cannoli con la ricotta, coprire le estremità con la granella di pistacchio, spolverizzare lo zucchero a velo e servire.

     

Food blogger

Lauretta Corrado
Salve,sono Corrado,nato e cresciuto a Modica,da qualche anno mi sono trasferito ad Alba (cn)dove lavoro come operaio specializzato in Ferrero occupandomi dell' Estathè in bicchiere.Ho portato con me oltre la passione, che ho da tanti anni, di cucinare, anche le antiche ricette tramandate da generazione.La mia è una cucina amatoriale, che si basa principalmente su tutto cio' che di buono possa offrire l'arte culinaria della Contea di Modica ( e non solo )una cucina povera ma ricca di gusto, e tramite i blog e i social sto condividendo questa mia passione.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

SFINCIONE CON PANE RAFFERMO

Lo "Sfincione Palermitano" è uno dei più classici e famosi cibi da strada. Tradizionale e spesso presente sulle tavole dei Palermitani, anche se in passato…
Frittella di fave piselli e carciofi

FRITTELLA DI FAVE PISELLI E CARCIOFI

La ricetta della Frittella di fave piselli e carciofi (detta anche Frittedda) è una ricetta tipica siciliana del periodo primaverile (marzo - aprile). Ma…

PATÈ DI POMODORI SECCHI

Un gustoso patè che potete utilizzare per condire delle bruschette, da solo o in aggiunta a del pecorino o del parmigiano grattuggiato.  Potete utilizzarlo…

FRITTEDDA (FRITTELLA PALERMITANA)

Questo è un piatto tipico della gastronomia palermitana, che si prepara in primavera,  quando è arrivata la stagione delle fave, dei piselli freschi, e…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano