L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Sicilia

PUPI CON UOVA CONFETTATE

24 Marzo 2021 - Visite (374)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    2
  • Cottura
  • Preparazione

Anticamente, questo, era il dolce dei poveri che, non potendo permettersi dolci di pasticceria, lo realizzavano con pasta di pane, zucchero e uova sode. La forma cambiava, a volte aveva forma di cestini, a volte a forma di uccelli. In ogni caso l’uovo era sempre presente, proprio per  il significato che rappresenta della vita che nasce, quindi un dolce di buon auspicio, servito  a volte colorato, a volte impreziosito con zuccherini. Mentre i pasticceri dei nobili palazzi, spesso impreziosivano e abbellivano, questo dolce anche con gemme preziose.

Assieme alle Palummieddi cu l'ova e all'Agnello pasquale in pasta di mandorle, questi Pupi cu l'ova sono tra i dolci pasquali siciliani più rivisitati in questo periodo

INGREDIENTI

500 gr Farina 00
200 gr Zucchero semolato
200 gr Burro
1 Uovo
25 gr Miele
100 ml Latte
5 gr Ammoniaca per dolci
5 gr Vaniglina
50 gr Scorza grattuggiata di limone
2 cucchiaino Cannella in polvere
2 cucchiaino Zenzero in polvere
1 un pizzico Chiodo di garofano in polvere

PROCEDIMENTO

Con l'aiuto di una Planetaria, Impastare tutti gli ingredienti e formare un panetto da mettere in frigo per almeno 2 ore

Trascorso il tempo del riposo in frigo, prendere la pasta frolla e stenderla su un Piano di lavoro in silicone e spianare il tutto con un Mattarello, fino a raggiungere lo spessore di circa 1 cm.

   

 

Disegnare la forma che si desidera (nel mio caso mi sono aiutata con una Teglia a forma di cuore)

 

Ricavare un salsicciotto con la pasta frolla e disporlo lungo tutto il perimetro, sul bordo della sagoma del biscotto. Circoscrivere sempre con un cordolo, l’alloggio per l’uovo.

Spennellare con un Pennello per cucina il tuorlo d'uovo, precedentemente battuto con un Frullino miscelatore, cospargere  tutta la superficie con granella di pistacchio   e infornare a 180° per circa 15 minuti o comunque fino a cottura del biscotto.

     

 

Lasciare raffreddare. Mettere qualche goccia di miele nell’alloggio per l’uovo e posizionarvi un uovo confettato al cioccolato,

 

 

decorare con fiori di ostia a piacere e/o zuccherini colorati, e/o granella di pistacchi o di nocciole

ricette di Pasqua

Un bellissimo regalo da offrire ai propri cari in occasione della Pasqua.

Cuor di Cucina Shop

 

CONSIGLI DELLO CHEF

Il mio consiglio è quello di utilizzare ingredienti di ottima qualità e strumenti affidabili che aiutano sempre a non stancarsi troppo

Strumenti utilizzati in questa ricetta:

 

  Fornetto  Teglia da forno Piano di lavoro Mattarello   

      

Food blogger

Francesca Pipia
Mi chiamo Francesca e ho 51 anni e sono una mamma di due ragazzi e tutrice di altri due ragazzi (miei nipoti). Ho lavorato per 30 anni in un panificio e ho coltivato l'amore per la buona cucina e le tradizioni siciliane in cucina. La Famiglia numerosa mi ha "obbligata" ad attivarmi a cucinare per tante persone cercando anche di seguire una linea economica tale da soddisfare tutti spendendo il meno possibile (da buona massaia e madre di famiglia) cercando al contempo di mantenere gusto e qualità. Per hobby canto in un coro gospel

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Commenti

  1. 2 Aprile 2021

    Francesco Mauro

    Brava Francesca ❤️

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CAPONATA DI MELE

È un antipasto molto gustoso adatto soprattutto  per contorni di carne, sfiziosissimo per buffet, ma anche come contorno  di pesce grigliato .
Alici ripiene

ALICI RIPIENE

Ecco un piatto che esalta il gusto di mare delle alici. Ottimo da preparare in anticipo e da gustare anche tiepido o freddo. Prepariamo…

CALZONI FRITTI

Quando si parla di rosticceria Siciliana, ritengo che a tutti sale l' acquolina e tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero provare a mangiare…

OVA MURINA

L’Ova Murina è un dolce tipico ed esclusivo di Sciacca. Fu ideato intorno al 1600 dalle monache della Badia Grande, infatti viene chiamato anche L’ova rà Bata Ranni (della Badìa Grande).…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano