L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Tecniche di cottura

ENTRECOTE ALLA PIASTRA CON RIDUZIONI DI FICHI D’INDIA E MELONE BIANCO

21 Settembre 2020 - Visite (357)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Alto
  • Porzioni
    3
  • Cottura
  • Preparazione

Stasera mi sono voluta cimentare con la carne alla piastra ma avevo voglia di qualcosa di particolare di travolgente così ho realizzato l'entrecote alla piastra con riduzione di fichi d'india e  melone bianco, per la scelta della carne diciamo che non ho avuto dubbi ma dovevo rendere ancora più unica questa cena così ho osato con le riduzioni, ben due! melone bianco e fichi d'india.

Per una signora carne ci voleva un signor vino! e grazie alle cantine MISSION18 ho avuto il piacere di abbinare un Lacrima Christi del Vesuvio Rosso di nome Desir. Visto che ho osato con la frutta, dovevo per forza farmi aiutare da un vino dal profumo deciso della frutta vesuviana!

 

Vedi anche: Riduzione di Melone Bianco Riduzione di Fichi d'India

INGREDIENTI

STRUMENTI

PROCEDIMENTO

Come prima cosa dobbiamo preparare le riduzioni in modo da poter dare il tempo per raffreddarsi e farci giocare con le decorazioni!

La riduzione ai fichi d'india

 

La riduzione al melone bianco

 

Ora passiamo alla preparazione del piatto.

Prima di preparare la piastra, ricordiamoci di tenere l'entrecote a temperatura ambiente per un ora.

ENTRECOTE

 

Dopo di che mettiamo olio sale e spezie...

PREPARAZIONE ENTRECOTE

 

E massaggiamo delicatamente facendo andare tutto il condimento da tutte le parti, in maniera omogenea e lasciamo riposare per 10 minuti.

ENTRECOTE CONDITA

 

Nell'attesa prepariamo i nostri piatti belli da vedere ma anche gustosissimi da mangiare:

decorazione piatto

 

Ho preparato anche un'insalatina condita con olio extra vergine d'oliva, aceto di mele, limone e al momento un aggiunta di semi di sesamo.

insalata

 

A questo punto procediamo con la cottura Dell'Entrecote.
Su piastra bollente facciamo cuocere 3 minuti da un lato e 3 minuti dall'altro, considerate che le fettine hanno spessore 1 centimetro.

 

L'entrecote conLa riduzione ai fichi d'india e La riduzione al melone bianco è pronta per essere mangiata calda e gustata accompagnata da Desir il nettare del desiderio, un Lacrima Christi del Vesuvio Rosso dalle cantine MISSION18 che come al solito non delude mai le aspettative. I sapori dati dai frutti della terra d'origine, il Vesuvio, sposano perfettamente con l'entrecote accompagnata dalle riduzioni alla frutta.

entrecote riduzione fichi d'india e riduzione melone bianco

 

Ingredienti utilizzati in questa ricetta

Strumenti utilizzati in questa ricetta

Libri consigliati

 

IL MESTIERE DEL FOOD BLOGGER
Sei o conosci appassionati di cucina che cercano lavoro o che vorrebbero cambiare quello che hanno?

Food blogger

florinda tegazzini
Sono mamma di tre splendidi bambini e da quando sono nati mi dedico a loro a tempo pieno. Ho sempre avuto una passione per la cucina. Ma con il tempo ho capito che avere nel cuore qualcuno di importante che riempie i pensieri quando cucini, secondo me, è l'ingrediente segreto per ogni piatto di successo. Perché devo dire che da quando ci sono loro nelle mia vita i miei piatti hanno raggiunto quel sapore in più che prima non avevano e loro lo confermano mangiando sempre tutto con gusto e riempiendomi di complimenti! ed è la soddisfazione più grande che una mamma/cuochina possa mai avere. Spero di trasmettere a tutti voi quello che ho imparato da mia madre, ma soprattutto sbagliando e inventando perché cucinare è un'arte, è creatività, è passione è sbagliare ed imparare.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

PASTA COL TONNO A MODO MIO

Pasta col tonno a modo mio, è un primo piatto di pesce gustosissimo, colorato e veloce! Utilizza il tonno in scatola, al naturale o…

PIZZA FOCACCIA MAGIC COOKER

Quando non vuoi rinunciare al piacere di mangiare un ottima focaccia fatta in casa, ma devi accendere il forno per farlo preriscaldare e poi…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano