Secondi di carne
ENTRECOTE ALLA PIASTRA CON RIDUZIONI DI FICHI D’INDIA E MELONE BIANCO
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Alto -
Porzioni
3 -
Cottura
-
Preparazione
Stasera mi sono voluta cimentare con la carne alla piastra ma avevo voglia di qualcosa di particolare di travolgente così ho realizzato l'entrecote alla piastra con riduzione di fichi d'india e melone bianco, per la scelta della carne diciamo che non ho avuto dubbi ma dovevo rendere ancora più unica questa cena così ho osato con le riduzioni, ben due! melone bianco e fichi d'india.
Per una signora carne ci voleva un signor vino! e grazie alle cantine MISSION18 ho avuto il piacere di abbinare un Lacrima Christi del Vesuvio Rosso di nome Desir. Visto che ho osato con la frutta, dovevo per forza farmi aiutare da un vino dal profumo deciso della frutta vesuviana!
Vedi anche: Riduzione di Melone Bianco e Riduzione di Fichi d'India
INGREDIENTI
STRUMENTI
PROCEDIMENTO
Come prima cosa dobbiamo preparare le riduzioni in modo da poter dare il tempo per raffreddarsi e farci giocare con le decorazioni!
Ora passiamo alla preparazione del piatto.
Prima di preparare la piastra, ricordiamoci di tenere l'entrecote a temperatura ambiente per un ora.
Dopo di che mettiamo olio sale e spezie...
E massaggiamo delicatamente facendo andare tutto il condimento da tutte le parti, in maniera omogenea e lasciamo riposare per 10 minuti.
Nell'attesa prepariamo i nostri piatti belli da vedere ma anche gustosissimi da mangiare:
Ho preparato anche un'insalatina condita con olio extra vergine d'oliva, aceto di mele, limone e al momento un aggiunta di semi di sesamo.
A questo punto procediamo con la cottura Dell'Entrecote.
Su piastra bollente facciamo cuocere 3 minuti da un lato e 3 minuti dall'altro, considerate che le fettine hanno spessore 1 centimetro.
L'entrecote conLa riduzione ai fichi d'india e La riduzione al melone bianco è pronta per essere mangiata calda e gustata accompagnata da Desir il nettare del desiderio, un Lacrima Christi del Vesuvio Rosso dalle cantine MISSION18 che come al solito non delude mai le aspettative. I sapori dati dai frutti della terra d'origine, il Vesuvio, sposano perfettamente con l'entrecote accompagnata dalle riduzioni alla frutta.
Ingredienti utilizzati in questa ricetta
Strumenti utilizzati in questa ricetta
Libri consigliati